Teodorico
493 - 526 d.C.
 
Moneta
di
Giacomo
fig. 1
Plate XVIII-5
bibl. Nota (1)
Notizie storiche(1):
(493 - 526). Teodorico, soprannominato "Amale" e di stirpe regale, nacque nel 457, fu allevato come ostaggio alla corte di Costantinopoli e rimandato a sedici anni in patria, che allora comprendeva parte della Pannonia  e della Mesia (una stretta fascia di terre delimitata a Nord dal Danubio che si estendeva dal Centro Europa al Mar Nero). Due anni dopo, alla morte di Teodomiro, fu eletto dai Goti come successore e contrasse alleanza con l'imperatore Zenone che lo fece console nel 484 e l'adottò alla maniera dei barbari. Autorizzato da Zenone e alla testa d'un esercito di Goti, partì nel 458 durante l'autunno, varcò le Alpi, battè Odoacre e lo inseguì a Ravenna. Dopo averlo costretto a capitolare, mancò alla parola data e lo fece assassinare, proclamandosi re d'Italia; fu riconosciuto in questo ruolo da Anastasio, dal Papa, oltre che dal Senato e dal popolo romano. Teodorico morì a Ravenna il 30 agosto 526, lasciando una figlia di nome Amalasunta che vuol dire "Vergine degli Amali" e sposata a Euderico, morto prima del suocero.
Tra le monete d'argento o di rame di Teodorico, alcune mostrano l'effigie di Anastasio, tutte le altre di Giustino 1° (2). Tutte hanno sul rovescio il monogrammo di Teodorico sistemato in modi diversi.
Quarto di siliqua
Caratteristiche della moneta di fig. 1:
Peso non specificato; Q 11,5 mm.; metallo argento

Dritto: DNIVSTI  NVSPAVG (3)(4). Testa diademata e drappeggiata di Giustino I imberbe a destra.
Rovescio:  Monogramma di Teodorico, in alto una croce. Il tutto all'interno di una corona d'alloro(5)
La moneta fu battuta nel 518÷526 d.C. a nome di Giustino I.

Catalogata al n° 5 del rif.to  bibliografico (1)(a) (v. Pl. XVIII - 5.)
Il campione in possesso del British Museum, del diametro di 11,4 mm., pesa 0,7192 g. ed è catalogato al n° 31 della rif.to bibliografico (1)(b) (v. Pl. VI - 13 della rif.to suddetto).



Note:
(1)

(a) "Description de mannaies byzantines" - vol. I - pag. 193 à 325 - 1862
(b) "Catalogue of the coins of the Vandals, Ostrogoths and Lombards .. in the British Museum" by Warwick Wroth - London 1911 (2)
(2) Gli Ostrogoti d'Italia mantengono per le loro monete il valore e la tipologia romana e riportano l'effigie del contemporaneo imperatore d'Oriente
(3) Dunque: Dominus Noster Iustinus Pius Augustus
(4) Le lettere in rosso sono quelle illeggibili.
(5) Nel rif.to bibl. 1(b) viene fornita una possibile interpretazione del monogramma di Teodorico; deriverebbe dall'unione delle prime tre e dell'ultima consonante del nome latino di Teodorico:
T e D e R i c u S.
 
 
Back to indice Giacomo
Back
Next