Indice Dietro Avanti
revis. 27.1.2013
AGRIPPA e Giove in quadriga
20.4.2004
Gentilissimo signor Giulio, vorrei sottoporre alla sua gentile attenzione le foto di una moneta trovata da mio padre sul letto di un fiume nel 1960.
La moneta presenta da un lato il ritratto di Agrippa, dall'altro la figura di una divinità su una biga (?) trainata da cavalli.
Il materiale non è ferro-magnetico ; diametro: 3,1 cm ; asse di conio: 12 (come si può evincere anche dal buco che, ahimè, è presente sulla moneta). L'unico riferimento ad una moneta simile l'ho trovato qui:
http://www.mdc.hr/stete/eng/predmet-solo.asp?brsl=353010-002-054
Mentre in linea di massima le altre monete di Agrippa presenti in rete raffigurano la figura di Nettuno in piedi, e non della biga.
Risulta abbastanza leggera, anche se non so quantificarle il peso. 
La ringrazio per la cortese attenzione.
fig. 1
Cliccare sull'immagine per ingrandire
Roma, 3.7.2011
Gentilissimo signor Giulio,
vorrei sottoporre alla sua gentile attenzione le foto di una moneta trovata in un vecchio cassetto. La moneta presenta da un lato il ritratto di Agrippa, dall'altro la figura di una divinità su una biga  trainata da cavalli.
Il materiale non è ferro-magnetico ; diametro: 3,1 cm peso 10gr.  asse di conio: 12 (?) puo' avere un valore?
le autorizzo  l'uso incondizionato delle foto.
La ringrazio per la cortese attenzione.

fig. 2
Assemini, 11.11.2009
Egregio Lettore,
di seguito le fornisco gli elementi che mi è stato possibile raccogliere sulla moneta che mi ha segnalato:

Descrizione sommaria:
D. AGRIPPA L F COSIII. Agrippa, testa laureata a sinistra

R. TR POT COS II in esergo. Giove in quadriga a destra .

La moneta non è un conio d'epoca, come deduco dallo stile e dall'aspetto generale. Risulta infatti (v. Curtis Clay, forum Moneta_L) che la moneta sia un ibrido che unisce un dritto di Agrippa (v. ad es. il link) e il rovescio di un medaglione, unico per rarità, di Elio Cesare, quest'ultimo classificato Cohen II 69 di cui troverà l'immagine e la descrizione al seguente indirizzo: http://www.inumis.com/rome/books/cohen/vol_ii/p264-fr.html

Poiché il medaglione di Elio  è stato rinvenuto a Roma nel 1870 (per inciso si trova ora al museo di Berlino), l'ibrido dev'essere stato creato in epoca successiva.

La saluto cordialmente.
Giulio De Florio

Roma, 3.7.2011
Egregi Lettori,
all'apparenza l'immagine di fig. 2 è identica a quella pubblicata come fig. 1; anche la formulazione della domanda di consulenza appare simile. Le uniche novità sono date dalle caratteristiche fisiche della moneta, ora più complete.
La moneta è pubblicata nella galleria dei falsi di forumancientcoins, come risulta dal seguente link:
http://www.forumancientcoins.com/fakes/displayimage.php?pos=-8143  Agrippa Obv: M AGRIPPA L F COS III Head left, wearing rostral crown Rev: TR POT COS II, quadriga right. Not the first time we've seen this particular modern classic; offered this time as MAGRIPPA I COS III by tedwri61, starting bid $100.
La mia risposta dunque non cambia, nell'uno e nell'altro caso, abbiamo un ibrido inventato in epoca moderna che mette insieme dritto e rovescio di due monete diverse, ibrido riprodotto a scala industriale utilizzato come gadget associato a qualche merendina per bambini.
Un saluto cordiale.
Giulio De Florio
Indice Dietro Avanti