Indice Dietro Avanti
Roma, sesterzio, Commodo e la Previdenza
1.5.2020
.. da fonte numismatica non proprietaria.
Ciao a tutti, volevo chiedervi un parere di conservazione e un ipotetico valore di questo sesterzio di Commodo.
Grazie a chi vorrà rispondermi.
fig. 1
Cliccare sulle immagini per ingrandire
Roma, 3.5.2020
Egregio,
di seguito riporto gli elementi significativi riguardanti la moneta di figura:

Sesterzio1, 183-184 d. C.2, RIC III 417 (pag. 414), BMC IV/II 502A (pag. 784), indice di rarità "S".

Descrizione sommaria (sono indicate in rosso le parti della leggenda usurate o comunque non più leggibili):
D. M COMMODVS AN-TONINVS AVG PIVS3. Commodo, testa laureata a destra.
R. PROV AVG TR P VIIII IMP VI COS IIII P P4. S C a sinistra e a destra nel campo. La Previdenza5, stante a sinistra, verga nella mano destra al di sopra di un globo e lungo scettro verticale nella mano sinistra.

La ricerca nel web di monete della tipologia di figura ha dato luogo ai seguenti risultati:

  1. https://www.acsearch.info/search.html?id=3625160 Numismatik Naumann (formerly Gitbud & Naumann) http://www.numismatik-naumann.at/ Auction 50 581 05.02.2017 Description: COMMODUS (177-192). Sestertius. Rome. Obv: M COMMODVS ANTONINVS AVG PIVS. Laureate head right. Rev: PROV AVG TR P VIIII IMP VI COS IIII P P. Providentia standing left, holding wand over globe and sceptre. RIC 417. Condition: Near very fine. Weight: 20.00g. Diameter: 28mm.
  2. https://www.acsearch.info/search.html?id=4034171 Coins & Medal GmbH (DE) http://www.muenzenundmedaillendeutschland.de/ Asta 45  746 2017/06/09 descrizione: MONETE ROMANE IMPERIALI. Commodo, 177-192. Sesterce, 183-184 Roma. Busto barbuto con L. nr M COMMODVS ANTONINVS AVG PIVS Rv. TRP VIIII IMP VI COS IIII PP SC Providentia nl in piedi, scettro nella mano sinistra, con in mano la levetta destra sul globo. 22,26g. RIC III, 414.417. Molto bello.
  3. https://www.acsearch.info/search.html?id=370495 Dr. Busso Peus Nachfolger http://www.peus-muenzen.de/ Auction 392 4560 04.05.2007 Description: RÖMISCHE MÜNZEN (ROMAN COINS) - Kaiserliche Prägungen 4560. Commodus, 177-192. Sesterz 183/184. Kopf / Providentia mit Zepter und Stab über Globus. RIC 417; C. -. 24.29g. Grünbraune Patina, Selten Sehr schön Schätzung (estimation): 600,-- EUR.
Concludo osservando che le caratteristiche generali e di stile della moneta non si discostano da quelle delle monete d'epoca di pari tipologia. Mancano le caratteristiche fisiche, ragione per cui non è possibile l'esame comparativo con le monete autentiche del periodo. Nel presente stato di conservazione il valore venale di questa moneta, se autentica, è di circa 150€.

Un saluto cordiale.
Giulio De Florio

----------------------------------
Note:

(1) Sesterzio (oricalco). Riporto in tabella le caratteristiche fisiche dei sesterzi di cui ai link sopra segnati:

Fonte Peso (g.)  Diametro
(mm)
Asse di conio
(h)
Link1 20,00 28,00 -
Link2 22,26 - -
Link3 24,29 - -
In assenza di elementi sulle caratteristiche fisiche della moneta in esame, non sarà possibile effettuare una comparazione con i dati in tabella.
(2) La moneta può essere datata sulla base del fatto che Commodo acquisì il titolo di "PIVS" nel 183 e di "PIVS FELIX" nel 185.
(3) M COMMODVS AN-TONINVS AVG PIVS (Marcus COMMODVS ANTONINVS AVGustus PIVS). L. Aelius Aurelius Commodus nacque a Lanuvio nel 161 d.C., figlio di Marco Aurelio e Faustina minore. Per dare certezza alla successione, all'età di sedici anni, il padre lo fece co-reggente e lo portò con sé a combattere la seconda guerra germanica. Alla morte di Marco Aurelio, nel 180, Commodo concluse la pace con le tribù germaniche e sarmatiche e si affrettò a tornare a Roma. Se mi è concessa una divagazione, ricorderò che l'imperatore Commodo è coprotagonista, insieme al generale Maximus Decimus Meridius (personaggio di fantasia), del film "Il Gladiatore". Nel film, Commodo viene rappresentato come pavido e vile, oltre che ambizioso e crudele al punto da assassinare il padre per prenderne il posto. Tornando alla storia reale, grandi erano le attese che Commodo continuasse la tradizione di buon governo degli Antonini ma egli si rivelò indegno figlio di un nobile padre. Si ritirò presto dalla vita pubblica lasciando l'amministrazione dell'impero ad una successione di favoriti, Perennis, Cleandro e infine Leto. Durante gli ultimi anni del regno sembrava impazzito: discreditò la porpora producendosi in anfiteatro nei combattimenti con gli animali selvaggi e la sua megalomania lo portò a ritenersi la reincarnazione di Ercole e a pretendere l'adorazione del popolo. Dopo aver sventato numerosi complotti, rimase vittima dell'ultimo nell'ultima notte del 192 d.C.. A proposito della titolatura di questo sovrano c'è da osservare che egli nasce come Lucius Aurelius Commodus, ove Aurelius è il gentilizio che il padre Marco Aurelio aveva assunto quando, con l'adozione, era entrato a far parte della famiglia di Antonino Pio.  Quando nel 177 Marco Aurelio lo elevò al rango di Augusto, Commodo, mutuandolo da quello paterno, assunse il nome di Marcus Aurelius Commodus Antoninus (si ricorderà che la titolatura imperiale di Marco Aurelio da Augusto era Marcus Aurelius Antoninus). Alla fine del 191 d.C. Commodo modificherà la propria titolatura ufficiale, rinunciando ai nomi Marcus e Antoninus che lo legavano al padre e tornerà alle origini aggiungendo tuttavia al proprio nome quello di Aelius che richiama Aelius Caesar e il di lui figlio Lucio Vero, fratello adottivo di Marco Aurelio, che aveva goduto di una certa popolarità nel ceto popolare e al quale Commodo, nell'ultima parte di regno, si sentiva particolarmente legato.
(4) PROV AVG TR P VIIII IMP VI COS IIII P P (PROVidentia AVGusti TRibunicia Potestate VIIII IMPerator VI COnSul IIII, Pater Patriae). Si noterà come la "Providentia", che nella prima monetazione di Commodo si rifaceva alla saggezza degli dei (Providentia deorum) che avevano permesso l'ascesa del nuovo sovrano e l'estendersi della protezione divina dal padre Marco Aurelio al figlio, diventa, con questa moneta, "PROVidentia AVGusti", ossia la particolare lungimiranza del sovrano nel soddisfare le esigenze dei sottoposti.
(5) La Previdenza, con i suoi attributi, la lancia e la verga sul globo, è intesa a rimarcare il potere e la saggezza dell'imperatore nell'esercizio del potere sul globo.
Indice Dietro Avanti