Indice Dietro Avanti
Roma, sestante anonimo, Mercurio, grifone
27.7.2020
.. da Identificazione Monete (numismatica).
Buongiorno, potrei avere gentilmente info su questa moneta.
Grazie mille anticipatamente.
fig. 1
Cliccare sulle immagini per ingrandire
Roma, 28.7.2020
Egregio,
di seguito riporto gli elementi significativi riguardanti la moneta in esame:

AE Sestante1, zecca di Roma, 169-158 a. C.2, Crawford 182/6 (pag. 234), Sydenham 284d (pag. 30), indice di rarità "(4-6)"3., "very rare" secondo andrewmccabe

Descrizione sommaria (sono indicate in rosso le parti della leggenda usurate o comunque illeggibili):
D. Mercurio, testa con pètaṡo alato a destra; sopra due globetti orizzontali4. Bordo perlinato.
R. Prua di nave a destra; sopra grifone e testa di lepre; dinanzi due globetti verticali5, sotto ROMA6. Bordo lineare.

La ricerca nel web di monete della tipologia di figura ha dato luogo ai seguenti risultati:

  1. BibliothequenationaledeFrance.jpg asse 10, 21mm, 3,92g.
  2. BibliothequenationaledeFrance2.jpg asse 2, 20mm, 4,95g.
Concludo osservando che le caratteristiche generali e di stile della moneta di figura non si discostano da quelle delle monete d'epoca di pari tipologia. Mancano le caratteristiche fisiche, ragione per cui non è possibile l'esame comparativo con le monete autentiche del periodo. Nel presente stato di conservazione, se autentica, la moneta potrebbe valere una quarantina di euro.

Un saluto cordiale.
Giulio De Florio

Note:

(1) Sestante (bronzo). Raccolgo in tabella le caratteristiche fisiche dei sestanti della tipologia di figura reperiti nel web:

Riferimenti Peso (g.)  Asse di conio (ore) Diametro (mm)
Link1 3,92 10 21
Link2 4,95 2 20
In assenza delle caratteristiche fisiche della moneta in esame non sarà possibile svolgere un esame comparativo con le monete autentiche del periodo.
(2) 169-158 a.C. è la datazione indicata dal Crawford per il sestante anonimo di figura
(3) Secondo Sydenham, l'indice di rarità del sestante in esame è 4 ÷ 6 Segnalo tuttavia che il sito http://andrewmccabe.ancients.info/RomanRepublicBronzeRarities.html (Rarity Estimate - Roman Republican Bronzes) fornisce, per il sestante di figura, come indice di rarità, il valore "very rare" (corrispondente al valore "7" di Sydenham - v. link).
(4) Il pètaṡo è il copricapo alato che distingue Mercurio dagli altri dei. Il segno del valore è dato dai due globetti, orizzontali o verticali, la moneta è un sestante (valore, due dodicesimi di asse). L'emissione completa del 169-158 comprendeva i seguenti nominali:
Nominale Categorico Dritto Rovescio
Denario (argento) Crawford 182/1 Testa elmata di Roma a destra, dietro X, bordo perlinato. Dioscuri a destra, sotto grifone; in cornice lineare ROMA. Bordo lineare
Asse
Crawford 182/2 Testa laureata di Giano, sopra |.
Prua a destra, sopra grifone e testa di lepre dinanzi |, sotto ROMA.
Semisse Crawford 182/3 Testa laureata di Saturno a destra; dietro S. Prua a destra, sopra grifone e testa di lepre dinanzi S, sotto ROMA.
Triente Crawford 182/4 Testa elmata di Minerva a destra; sopra 4 globetti orizzontali. Prua a destra, sopra grifone e testa di lepre dinanzi 4 globetti verticali, sotto ROMA.
Quadrante Crawford 182/5 Testa di Ercole a destra; dietro 3 globetti verticali. Prua a destra, sopra grifone e testa di lepre, dinanzi 3 globetti verticali, sotto ROMA.
Sestante Crawford 182/6 Testa di Mercurio a destra, sopra 2 globetti orizzontali. Prua a destra, sopra grifone e testa di lepre, dinanzi 2 globetti verticali, sotto ROMA.
(5) L'elemento caratterizzante dell'emissione è il grifone, presente in tutti i nominali dell'emissione.
(6) ROMA è il nome dello stato emittente.
Indice Dietro Avanti