Lo scavo archeologico
Introduzione.
Dal punto di vista architettonico il Necromandio si presenta come un poligono quasi rettangolare di 62,40 x 46,30 mt, con l'entrata sul lato Nord che isola al suo interno una struttura quadrata di 22 metri di lato, l'area sacra, nucleo centrale e più antico dell'oracolo, a sua volta ripartito in tre navate che si profilano affiancate in direzione Nord-Sud (v. mappa più avanti). I muri esterni del corpo principale, in opera poligonale, sono assai spessi (3.30 mt) e si conservano per circa 3.30 mt di altezza, quelli interni sono larghi solo 1 mt.

Tutto intorno all'area sacra si snodano una serie di ambienti aventi funzione di supporto logistico della struttura principale: stanze di culto, magazzini, corridoi, il cortile e le dipendenze sul lato Ovest, comprendenti alloggi per i sacerdoti e i visitatori. Al di sopra dell'area sacra si osserva quanto resta di un monastero del 18° secolo della nostra era, la chiesetta di Ayos Ioannis Prodromos, che poggia proprio sui muri del nucleo centrale.

All'origine, il Necromandio possedeva anche un piano superiore, crollato in seguito all'incendio provocato dai Romani e costruito con mattoni crudi e cotti, legati con fango e legno.

Completa la struttura un ambiente sotterraneo (la casa di Ade), di 15 x 4,50 x 4,50 mt che si estende proprio al di sotto della navata centrale del nucleo più antico. In buona sostanza, dunque, oggi sono visibili tre livelli, la cripta sotterranea, il piano terra comprendente l'edificio principale e le sue dipendenze e la chiesetta al piano superiore, vecchia di soli tre secoli. Tutto ciò è immediatamente riscontrabile dalla pianta sottostante, che non include tuttavia la struttura superiore (la chiesetta).
 
 
 

Per proseguire la visita clicca qui



 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Pianta generale animata del Necromandio
Cliccare sulle parti colorate della mappa per visitare lo scavo archeologico
[Pianta generale del Necromandio] H. Cortile d'ingresso
1. Corridoio Nord
  1', 1", 2' Alloggi
  1"' Bagno
2. Corridoio Est
3. Labirinto
4. Santuario principale
  I, A1, A, Navata Ovest
  K, M1, M Navata Est
5. Passaggio esterno
6. Stanza della purificaz.ne

Back to homepage
pubblicazione a rifer.to 1

[Spaccati del Necromandio]
La casa di Ade
Spaccati

Back to homepage
Back to introduzione

l'immagine a sinistra è  tratta dalla pubblicazione a rifer.to 1