Indice Dietro Avanti
Napoli, Carlino, Filippo V e il sole che illumina il globo
24.7.2020
..da msnub.
Sera, Giulio, ho perplessità sull'autenticità di questo carlino a nome di Filippo V.
4g, 25mm.
fig. 1
Cliccare sulle immagini per ingrandire
Roma, 27.7.2020
Egregio,
di seguito riporto gli elementi gli elementi significativi riguardanti la moneta di figura:

Carlino del primo tipo1, zecca di Napoli, 1701, W-F5/3-1, indice di rarità R2

Descrizione sommaria:
D. PHILIP.V.D.G. -  .REX.HISP..NEAP2, intorno, in senso orario, a partire da ore 7. Sotto il busto, .IM. 3. Contorno dentellato.
R. HILARITAS. - .VNIVERSA4, intorno, in senso orario, a partire da ore 7. Sotto .17 - 01.5. Al centro globo terrestre illuminato dal sole. A destra AG/A6. Contorno dentellato.

La ricerca nel web di monete della tipologia di figura ha dato luogo al seguente risultato:

  1. https://numismatica-italiana.lamoneta.it/riepilogo/W-F5 peso 3,9g 25mm Filippo V -> Carlino 1° tipo Dritto: PHILIP V D G REX HISP ET NEAP, Busto del Re a dx, sotto IM. Verso: HILARITAS VNIVERSA, Globo terrestre illuminato dal sole, a dx AG/A, in basso la data.
Di solito, per la valutazione di autenticità di una moneta procedo al confronto con almeno altre 10 certamente autentiche reperite nel web. Nel caso presente tuttavia questo non è stato possibile poiché l'unico termine di confronto reperito nel web è dato dalla moneta di cui al link1 di cui sopra. Ho anche osservato come la moneta di figura possa essere confusa con il tarì se la misura delle caratteristiche fisiche venga svolta in modo approssimativo. Sia il carlino che il tarì reperiti nel web possiedono, tra le altre, una caratteristica comune: la regolarità del contorno dentellato. Nella moneta in esame la dentellatura si presenta invece di forma irregolare, ragione per cui ritengo fondati i sospetti circa la non autenticità del campione in esame.

Un saluto cordiale.
Giulio De Florio

-------------------------------
Note:
(1) Il carlino del 1° tipo della tipologia di figura era una moneta d'argento del Regno di Napoli di 25mm di diametro e 3,9g di peso (v. link). Le caratteristiche fisiche di questa tipologia monetale sono un elemento discriminante per la valutazione dell'autenticità, se si considera che la stessa tipologia di figura fu adottata anche per battere il tarì, un'altra moneta d'argento del diametro di 27mm e del peso di 4,38g (v. link), dalle caratteristiche fisiche quindi non marcatamente diverse dalla moneta in esame. Ad ogni modo, se si prendono come esatte le caratteristiche fisiche indicate dal lettore, assumiamo che effettivamente la moneta in esame è un carlino del 1° tipo, esattamente come la moneta di cui al link1 che ha il peso della moneta in esame, ma un diametro inferiore di appena mezzo millimetro, forse a causa del margine d'errore nella lettura delle caratteristiche fisiche. La moneta è piuttosto rara, tanto da non essere tra quelle presenti nella collezione regale di Vittorio Emanuele III e quindi nel catalogo C.N.I.
(2) PHILIP.V.D.G. - .REX.HISP..NEAP. che, espanso diventa PHILIPpus V Dei Gratia REX HISPaniae ET NEAPolis (Filippo V, per grazia di Dio, re di Spagna e di Napoli).
Filippo V di Borbone, Duca d'Angiò, Re di Spagna e delle due Sicilie (1700-1707). Nato a Versailles nel 1683 da Luigi Delfino di Francia, poi Luigi XV, e da Cristina di Baviera, è chiamato al trono di Spagna per designazione testamentaria di Carlo II d'Asburgo, re di Spagna. Filippo V sposa Maria Gabriella di Savoia, figlia di Vittorio Amedeo II. Perde il regno di Napoli nel 1707 (v. CNI XX, pag. 522).
(3) .IM. . La sigla si riferisce all'ufficiale di zecca Giovanni Montmein.
(4) HILARITAS. - .VNIVERSA (Gioia Universale). Questa legenda che campeggia nei rovesci dei Ducati di Filippo II allude, quasi certamente, alla soddisfazione dei popoli al vedere, per la prima volta, in circolazione una moneta di quel metallo così grande e così ricca, resa possibile soltanto dopo la scoperta delle miniere americane. La medesima legenda è stata ripetuta sul Mezzo Ducato, sul Tarì e sul carlino di Filippo V che recano l’impronta del sole che illumina il globo; può considerarsi come un’enfatica ampollosità Spagnola. Filippo II sul ducato, Filippo V sul ½ Ducato, sul Tarì e sul Carlino. By Neapolis 22-08-2013 (v. tuttonumismatica).
(5) .17 - 01. è la data di emissione.
(6) AG/A sono le iniziali degli ufficiali di zecca Andrea Giovane e Marco Antonio Ariani.
Indice Dietro Avanti